Pavimento Galleggiante

ADV Arredamenti dispone di un’ampia scelta di pavimenti galleggianti di materiali e tipologie dei brand e fornitori migliori sul mercato, installazione del pavimento galleggiante con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se hai necessità di sostituire i pavimenti con una soluzione non invasiva e duratura nel tempo, puoi valutare l’applicazione di un pavimento rialzato, notoriamente conosciuto anche come pavimento sopraelevato o pavimento flottante.

Perché scegliere un tipo di pavimento galleggiante e non uno statico? Ma andiamo per step e capiamo di cosa si tratta.

pavimento galleggiante, pavimenti galleggianti

Pavimento Galleggiante, Cos'è?

Questo tipo di pavimentazione viene spesso etichettata come pavimento rialzato proprio per la sua caratteristica principale, infatti, il sistema di installazione prevede la posa delle lastre del pavimento, sopra una struttura a telaio.

Le piastrelle del pavimento galleggiante saranno quindi posizionate ad una certa altezza rispetto alla base del solaio. Altezza che può variare in ragione delle esigenze costruttive. Il telaio è composto da una struttura modulare rimovibile, in grado di alloggiare e sorreggere la pavimentazione, sia da interno che da esterno. Nell’intercapedine sottostante possono essere alloggiati anche elementi di impiantistica (riscaldamento, idraulica, cablaggio, ecc.), poiché il vano tecnico che si crea tra il pavimento e il solaio è facilmente accessibile, in qualsiasi punto ed in ogni momento.

Il nostro Team saprà guidarti nella scelta giusta a seconda delle Tue esigenze specifiche, saprà spiegarti cosa sono i pavimenti galleggianti e in quali contesti costruttivi è consigliato il loro impiego.

Grazie al supporto del Team di Progettisti di ADV Arredamenti, potrai scegliere il pavimento galleggiante più adatto alle Tue esigenze, sia per composizione e stile che per finitura e materiale, contando su tante offerte speciali.

Infine, il nostro Team Ti guiderà anche nella scelta se sia più conveniente un noleggio a breve o lungo termine del pavimento sopraelevato o flottante scelto oppure l’acquisto.

Pavimentazione Galleggiante Quando Utilizzarla

Pavimento Galleggiante per esterno: I pavimenti galleggianti sono particolarmente indicati per uso esterno, un pavimento rialzato non ha alcun vincolo rigido e le mattonelle non risentono degli sbalzi termici mantenendosi inalterate per lungo tempo.

Pavimenti Galleggianti per le ristrutturazioni: la pavimentazione sopraelevata è particolarmente indicata nel recupero edilizio di edifici, anche di pregio o di interesse storico. Ovvero, in tutti quei casi dove è necessario realizzare una pavimentazione nuova, ma non si vuole perdere in modo irreparabile quella originale, soprattutto se si tratta di edifici storici vincolati.

O ancora, nei casi in cui si vuole inserire un sistema impiantistico moderno (riscaldamento, idraulico, cablaggio, ecc.), senza eseguire i più invasivi e costosi lavori di muratura, o peggio ancora lasciando cavi e tubazioni a vista.

GUIDA ALLA SCELTA DEL PAVIMENTO GALLEGGIANTE

pavimento rialzato, pavimentazione flottante, pavimentazione galleggiante

Pavimenti Galleggianti i Vantaggi

Come accennato in precedenza il pavimento sospeso presenta una struttura sottostante che quindi porta ad avere effettivamente un tipo di mattonelle flottanti o mattonelle galleggianti con un intercapedine sottostante nella quale possono essere alloggiati elementi di impiantistica come (riscaldamento, idraulica, cablaggio, ecc.), poiché il “vuoto” che si crea tra il solaio galleggiante e il solaio sottostante è di facile accessibilità.

la pavimentazione sopraelevata non richiede utilizzo di colla o fissanti, infatti basterà una semplice posa in opera, non essendo fissato alla struttura il solaio flottante è anche facilmente removibili, in quanto ogni mattonella è incastrata e tenuta da un nastro in PVC morbido, che funge anche da fuga.

Alcuni dei punti a favore sono stati già elencati, ma vediamo nel dettaglio, quali sono i punti di forza di una pavimentazione galleggiante.

Isolamento acustico e termico. Soprattutto nel caso di un interpiano di una struttura che ospita diversi immobili, è possibile ridurre il propagarsi dei rumori (in entrata e in uscita). Oppure, può fungere da coibentazione termica, ad esempio quando un immobile si trova al primo piano sopra un porticato (il cosiddetto pilotis).

Posa in opera su un pavimento esistente. Come abbiamo visto, si tratta di una soluzione ideale in contesti di recupero edilizio. I vantaggi sono la riduzione dei costi di intervento e la salvaguardia della pavimentazione esistente.

Creazione di un vano tecnico. il solaio flottante presenta la caratteristica di poter creare un vano tecnico, spazio destinato alla posa di tubazioni per il riscaldamento e il condizionamento, nonché per il cablaggio elettrico, telefonico e informatico. Queste dotazioni impiantistiche e tecnologiche possono essere facilmente raggiunte per la normale manutenzione, o in caso di ispezione per guasti e malfunzionamenti. Basta, infatti, sollevare le piastrelle, le quali sono semplicemente appoggiate alla struttura e ancorate tra loro con delle fughe in PVC, ma non incollate come succede nei pavimenti statici. Il risparmio in termini di tempo e di costi di gestione è indubbiamente notevole.

Sgravi fiscali. Un pavimento galleggiante è considerato un elemento mobile, come le pareti e le tettoie non in muratura. Per cui, l’adozione di questo tipo di pavimentazione può far accedere ai vantaggi fiscali previsti dalle norme in vigore.

Carico strutturale. Una pavimentazione sopraelevata ha un peso che incide sul solaio inferiore di 1/3 rispetto ad una pavimentazione statica. Si tratta di una soluzione ideale nel caso in cui non si voglia caricare ulteriormente la struttura portante, specialmente se stiamo operando in una zona sismica.

Pavimenti Rialzato gli Svantaggi

Pulizia e Manutenzione. Uno dei principali contro del pavimento galleggiante è la pulizia e manutenzione, Anche se ben isolati questo tipo di pavimentazione è soggetta all’accumularsi di polvere nei vani tecnici e Per quanto le mattonelle siano ben fissate si consiglia di non abbondare con solventi per la pulizia che potrebbero filtrare e danneggiare i cavi elettrici sottostanti.

Base Massetto. Questo tipo di pavimentazione per essere esteticamente uniforme e strutturalmente stabile, deve presentare una pavimentazione o massetto sottostante uniforme e che non presenti dislivelli o punti non omogenei dovuti all’usura. Nel caso queste caratteristiche non siano soddisfatte è meglio eseguire un nuovo massetto su quello già esistente.

pavimento sospeso, pavimenti sospesi, pavimento sollevato

Fase 1- Individuare le Esigenze

La realizzazione di un pavimento galleggiante può rispondere a diverse esigenze, tra le quali:

– l’isolamento termico e acustico
– una maggiore garanzia nella protezione antincendio
– il miglioramento dell’estetica generale dell’ambiente
– ospitare uno o più impianti di vario tipo.

In Uffici ed Ambienti Commerciali, contesti dove è necessario cambiare spesso la disposizione degli impianti tecnici, senza creare troppi disagi ai dipendenti o ai clienti questo tipo di pavimenti sono la soluzione ideale.

Nelle Ristrutturazioni Edilizie inoltre, quando la struttura originaria non permette un carico ulteriore dei solai, o si vuole salvaguardare la pavimentazione originaria, adottare una soluzione di pavimento sopraelevato è molto consigliata così come nei casi in cui si vuole creare un vano per il passaggio degli impianti tecnici: rete elettrica, di climatizzazione, informatica e telefonica, di automazione e sicurezza (antifurto e antincendio).

Il nostro Team saprà guidarti nella scelta giusta a seconda delle Tue esigenze specifiche.

Fase 2 - Scegliere tipologie, stili e materiali

Grazie ai nostri Fornitori di primari Brand del settore, siamo in grado di mostrarvi un’ampia scelta di tipologie, stili e materiali per la realizzazione di un pavimento galleggiante, progettato secondo criteri innovativi, utilizzando materiali di qualità a basso impatto ambientale che potranno essere installati su misura con grande competenza e cura artigianale grazie alle nostre squadre di montaggio.

Per poter sfruttare appieno tutti i vantaggi di un pavimento flottante, è importante scegliere con cura gli elementi di finitura del piano di calpestio. Infatti, oltre a rispettare specifiche scelte stilistiche, la pavimentazione dev’essere composta da materiali di alta qualità e resistenza nel tempo.

Noi di ADV Arredamenti installiamo da anni pavimenti flottanti esclusivamente con prodotti di alta qualità che offrono garanzia di solidità e durevolezza nel tempo, unite a un design elegante che si adatta in modo flessibile al vostro ambiente e ad eventuali futuri cambiamenti nella destinazione d’uso.

Il nostro Team saprà guidarti nella scelta giusta a seconda delle Tue esigenze specifiche.

Fase 3 - Scegliere tra formula noleggio o acquisto

Il Noleggio a Lungo o breve Termine di pavimenti galleggianti e più in generale di arredamenti per ufficio è una soluzione innovativa per rinnovare i tuoi spazi di lavoro. Le proposte ADV Arredamenti, con formule di noleggio da 24 fino a 60 mesi senza anticipo, sono dedicate a: professionisti, piccole medie e grandi imprese. 

Accedere alla formule di noleggio a lungo termine di mobili ufficio, poltrone, pareti divisorie e attrezzate consente di arredare i propri spazi lavorativi detraendo fiscalmente l’investimento in un periodo più breve di quanto previsto in caso di acquisto, ove i tempi di ammortamento sono molto lunghi. Infatti il locatario non è costretto a impegnare il proprio capitale ed i canoni di noleggio rappresentano spese d’esercizio. 

Tale agevolazione fiscale rende la locazione generalmente più vantaggiosa rispetto all’acquisto diretto.

Il noleggio è detraibile al 100%. Deducibilità totale del canone dall’imponibile fiscale (IRES) senza durate minime legate agli ammortamenti del bene. Ai fini IRAP è prevista la deducibilità totale del canone senza distinzione tra capitale ed interessi, come per un leasing.

Come verrà eseguito l'allestimento del pavimento galleggiante

1. Sopralluogo
2. Progettazione
3. Montaggio

Sopralluogo

Il sopralluogo è una fase molto delicata che ADV Arredamenti effettua con rigore ed accuratezza.
Ci affidiamo all’esperienza del nostro Team per poter rilevare con precisione millimetrica le misure degli ambienti, valutare la posizione degli impianti ed eventuali limiti strutturali.

La misurazione è un processo fondamentale tanto per poter avere dati precisi circa la grandezza degli spazi quanto per ottenere dettagli sulla dimensione dell’arredo che verrà creato su misura nei vostri spazi.

Questo ci permetterà di avere conferma dell’effettiva fattibilità delle vostre idee e ridurre al minimo inconvenienti legati alla realizzazione concreta del progetto.

Una volta conclusa la fase di misurazione, ADV Arredamenti vi fornirà un prospetto dettagliato nel quale potrete visionare le componenti d’arredo posizionate all’interno degli ambienti, con le giuste dimensioni ed inserite in un contesto che riflette la prospettiva reale dell’abitazione o ufficio.

La precisione e la minuziosità di questo stadio ci consentirà di evitare imprevisti e costruire con voi la casa dei vostri sogni!

Progettazione

Progettare un arredamento su misura significa creare un arredamento fatto a vostra immagine e somiglianza che possa soddisfare ogni più piccola esigenza.
ADV Arredamenti si affida all’esperienza dei propri professionisti così da potervi accompagnare in questa fase, passo dopo passo.
Garantiremo la presenza di un unico consulente d’arredamento interni che possa essere al vostro fianco a partire dall’analisi della richiesta.

La scelta a cui vi guideremo sarà chiara e approfondita al fine di raggiungere la costruzione del vostro progetto d’arredo.
Arredare su misura significa anche dare assoluta priorità alla qualità delle materie prime.
Per questo vi supporteremo con una consulenza a tutto tondo, sia per la gamma dei materiali offerti, ma anche per quello che riguarda preferenze cromatiche e stilistiche.
L’armonia è un concetto fondamentale nel nostro campo che si manifesta nel giusto abbinamento dei complementi d’arredo, di forme e colori, in special modo nelle soluzioni create ad hoc.

Gli arredi su misura difatti si differenziano dagli altri prodotti sul mercato per la loro capacità di adattamento agli spazi, ma anche per l’attenzione alle finiture che verranno valutate da voi.

Montaggio

L’allestimento ed il montaggio sono effettuati da personale interno per una consegna mobili garantita.
Una volta confermata la vostra combinazione d’arredamento ci occuperemo del trasporto e del montaggio dei mobili, e di eventuali accessori presso il vostro ufficio, abitazione o spazio.

ADV Arredamenti si affida per questa fase ad un gruppo ormai consolidato di esperti di montaggio arredi, un personale di fiducia e soprattutto interno all’azienda, allineato con il nostro modus operandi proprio perché ne fa parte da tempo.

Il servizio di trasporto e montaggio copre tutto il suolo italiano: garantiamo la consegna dei mobili ovunque in Italia concordando con voi le date in cui i nostri esperti saranno a casa vostra.
In caso di ristrutturazione, potremo offrirvi il servizio di smontaggio e smaltimento dell’usato.

I nostri Collaboratori fidati assicurano un servizio completo. Per quanto riguarda eventuali allacciamenti e opere murarie, il nostro Team sarà affiancato da personale qualificato con cui abbiamo il piacere di collaborare.



Muratori, imbianchini, idraulici ed elettricisti saranno in prima linea per garantire un risultato preciso e di lunga durata che possa rispecchiare quanto preventivato in sede di consulenza.
Tempestività, precisione e sicurezza, saremo in grado di garantirvi tutto questo.
E potrete finalmente vedere realizzati i vostri sogni!

Pavimentazione Flottante Dov'è Consigliata?

In conclusione diciamo che, il pavimento galleggiante è una soluzione ideale nei seguenti casi:

Uffici. Questo tipo di soluzione è ideale poichè permette una maggiore flessibilità anche per quanto riguarda aggiunta di postazioni di lavoro e modifiche agli impianti.

Ristrutturazioni. Nei casi dove non è possibile caricare la struttura con ulteriore peso o la dove non è possibile intaccare in alcun modo pavimentazione o mura per passaggio di impianti.

Esterno. grazie alla loro resistenza, questa soluzione è consigliata in quanto agenti atmosferici non incideranno sulla pavimentazione galleggiante a differenza di una pavimentazione statica.

Per poter sfruttare tutti i vantaggi di questa tipologia di pavimentazione, è importante scegliere con cura gli elementi di finitura del piano di calpestio e gli arredi che andremo ad utilizzare. Infatti, oltre a rispettare specifiche scelte stilistiche, la pavimentazione e l’arredamento dovrà essere scelto anche in base alla struttura e alla tipologia di pavimentazione utilizzata.

A questo proposito vai alla nostra pagina arredamento uffici o più semplicemente puoi dare un’occhio sia al nostro catalogo prodotti che al nostro shop online.


  • ADV di Andrea de Vito

    Via Sebastiano Beato Valfrè 4
    10121 Torino
    T. +39 011.534333
    M.+39 392.2729988
    online@adv.eu
    P. IVA 08636070016

  • Partner Esclusivi

^ Back to Top
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com